“La notte custodisce segreti che si possono vedere soltanto ad occhi chiusi”

Il nome

Il progetto prende il titolo dall’omonimo racconto di fantascienza di Isaac Asimov in cui lo scrittore immagina un pianeta costantemente illuminato da sei soli e dove non esiste il buio, la notte è un concetto astratto e gli uomini non hanno mai visto la luna e le stelle. Che cosa accadrebbe se, improvvisamente, un’eclisse oscurasse la luce e tutti gli abitanti si ritrovassero a vivere in un’inaspettata notte senza fine?

L’ASSOCIAZIONE

Notturno ONLUS, fondata il 22 novembre 2018 dal fotografo Massimo Cangelli e dalla filosofa Debora Di Cugno, opera nel settore artistico rivisitando e stravolgendo il concetto di arte che diventa immersiva e sensoriale, accessibile a tutti. Viviamo in un mondo nel quale siamo completamente immersi, ma spesso ci limitiamo a coglierne la sua effimera apparenza estetica, c’è ben altro che soltanto i sensi possono svelarci. Notturno si  impegna a favore delle persone con diverse abilità creando percorsi di inclusione e sensibilizzazione che fanno della diversità un’opportunità unica da custodire e valorizzare.

MISSION

Raccontare

Raccontare è importante, le storie rendono le cose interessanti: bisogna dar voce ad esperienze eccezionali che, nonostante le difficoltà, sanno risplendere di una luce immensa.

Sensibilizzare

Crediamo in un tipo di sensibilizzazione che non interpreta la diversità come limite da superare, ma come opportunità da cogliere.

Collaborare

Punto di forza del progetto, infatti, è la sinergia tra tra le diversità per un’inclusione concreta che faccia delle diverse abilità una ricchezza unica di cui non poter fare a meno.

NOTTURNO ONLUS

I soci fondatori
Presidente Massimo Cangelli
Vicepresidente Debora Di Cugno
Segretario Alessandro Ferrara
Consigliere Filippo Moschella