L’associazione Notturno ONLUS presenterà ufficialmente, per la prima volta in Italia, il Progetto Notturno partendo dalla Puglia.
Notturno nasce da un’intuizione: guardare, al di là del visibile; un percorso umano, sensoriale e artistico che vuole raccontare in tanti modi diversi l’assenza del senso della vista in un’ottica di totale inclusione e sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di dar voce a vite eccezionali che, nonostante le difficoltà, sanno risplendere di una luce immensa interpretando la diversità non come limite da superare, ma come opportunità da cogliere. Punto di forza del progetto, infatti, è la stretta collaborazione tra non vedenti e vedenti che faccia delle diverse abilità una ricchezza unica di cui non poter fare a meno. Ogni vita porta dunque con sé una storia meravigliosa che merita di essere narrata.
Il Progetto, patrocinato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sta già riscontrando un largo consenso su scala nazionale essendo già in collaborazione con il Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata dell’Università degli Studi di Catania, l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano e l’Istituto dei Ciechi di Milano.
Durante la serata di presentazione si esplorerà l’invisibile attraverso i sentieri dell’arte lasciandosi guidare dai cinque sensi. Sarà anche un’occasione, per chiunque volesse sostenere le attività di notturno ONLUS, per poter donare il proprio contributo che renderà possibile la realizzazione delle numerose iniziative che saranno presentate durante la serata.
Sarà presente all’evento la Testimonial del Progetto Notturno, la cantante Rita Di Cugno assieme ad altri nomi di rilevo del panorama artistico-musicale nazionale tra i quali il coreografo Dario Lupinacci, il Maestro Nico Arcieri che si occuperà della direzione musicale della serata, nonché lo stilista Biagio Belsito, docente presso l’Istituto di Moda Burgo di Milano.
Interverranno durante la serata:
Direzione artistica / Massimo Cangelli
Autore / Debora Di Cugno
Voce narrante / Lele Procida
Voci / Raffaele D’Ercole – Angela Ferrari – Vanna Sasso
Piano / Marco Maenza
Violino / Rosanna Dell’Olio – Claudia Petronelli
Flauto traverso / Eliana Losciale
Associazione Culturale Fagipamafra / Fabiano Di Lecce
Percussioni / Antonio Ocello
Danzatori Compagnia / Eleina D.
Il Teatro del Viaggio / Gianluigi Belsito
Trampoliera / Niky Gianky
Sound designers / Silvano – Nicola Amoruso
Arte scenotecnica / Giuseppe Baldini
Improntaeventi / Nico De Nichilo
Staff Tecnico / Make-up artist Rita Torchetti – Elena Papagni – Team di Tiziana Dimatteo
Hairstylist / G&G – Giulia Iopolito – Angelo Marsico – Antonella Meschilla – Angelo Vendola
Foto e video / CIAK fotografi a – Lucio Di Molfetta Studio fotografico
Lodge Studio di Lorenzo De Gennaro – Maison Lacedonia fotografi a
VEG Creazioni visive fotografi e – Immagini Aeree / Mino Pedone
L’iniziativa è patrocinata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Istituto dei Ciechi di Milano, Istituto Italiano di Fotografia, Centro servizi per il Volontariato del Lazio, Comune di Bisceglie e Centro Per l’inclusione attiva e partecipata dell’Università degli studi di Catania.
Radio partner: Radio Selene.
Sponsor ufficiali della serata: Corte degli Aranci e Glam’House.
La presentazione del Progetto Notturno sarà aperta alla stampa.
Quando: domenica 28 aprire, ore 20,30
Dove: presso sala ricevimenti Corte degli Aranci
Come raggiungerci: Strada Provinciale per Ruvo km 1, 70056 Molfetta (BA)
Contatti
e-mail: comunicazione@progettonotturno.com